img 081.246.19.42/49
img via Alessandro Manzoni P.co Cafiero 141/C
  • Seguici su :
Ricoveri in Lungodegenza

La funzione delle lungodegenza

La funzione della lungodegenza è quella di migliorare o contenere le condizioni cliniche dei pazienti afflitti da problematiche di salute cronica quali: anziani, cardiopatici ipertesi, parkinsoniani, soggetti afflitti da sindromi geriatriche o vittime di traumi che presentano problematiche di salute rilevanti anche in fase post-acuta (es. post-ictati, persone colpite da attacco ischemico transitorio, persone che hanno subito un intervento chirurgico che non ne consente un immediato ritorno in ambiente domestico.

Come accedere al ricovero

Se provieni da un ospedale 

Se provieni da un medico di medicina generale (medico di famiglia) 

Per accedere al ricovero è sufficiente inviare via fax al numero 081.246.19.55, via mail  ricoveri@villaangela.it o consegnare di persona all’ufficio ricoveri della struttura  il modulo scaricato.

Unitamente al modulo occorre una breve relazione a firma di un medico (preferibilmente colui che ha in cura il paziente) in cui siano riportate diagnosi (ovvero il problema di salute principale), terapia (la tipologia di farmaci assunti dal paziente) ed eventuali concomitanti morbose (es. se il paziente deambula autonomamente se è portatore di catetere, ecc).

Modalità Assistenziali

Per ogni paziente ammesso in lungodegenza viene redatto dalla nostra equipe un programma assistenziale individualizzato. Tutti i pazienti ricoverati sono sottoposti ad esami di laboratorio e diagnostici mirati. Viene inoltre offerto un servizio di fisioterapia individualizzato per i pazienti che necessitano di supporto riabilitativo. Scarica la guida ai servizi di ricovero.

Documenti per il ricovero

Oltre alla relazione del medico proponente è necessario acquisire l’impegnativa del medico di base. Altri documenti indispensabili per procedere al ricovero sono: copia della carta di identità e copia del codice fiscale del ricoverando.